Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Sara De Bernardo

Carlotta Prosdocimi Romiati: i dipinti murali della Chiesa di Valle Tagli a Caorle

Un saggio puntuale e accurato che prende in esame le pitture della chiesa di Valle Tagli e l’artista che le ha realizzate, Carlotta Prosdocimi Romiati.

La chiesa di Valle Tagli è stata costruita attorno al 1940 e si trova nella campagna di Caorle.
Dalla strada quasi non si scorge e dall’esterno sembra una delle tante chiese immerse nella campagna, ma non appena si entra si rimane abbagliati dallo splendore delle pareti decorate dal pavimento al soffitto, travi comprese.
Questa piccola chiesa è nata dall’amore della pittrice Carlotta Prosdocimi Romiati per la sua terra. L’interno mostra il duro lavoro e la sorprendente abilità artistica a cui Carlotta si è dedicata per sette anni facendo rimanere in una sorta di contemplazione mista a stupore chiunque abbia la possibilità di ammirarla.
Le pitture si dimostrano interessanti per il periodo in cui sono state dipinte, per i materiali usati e per le tecniche adottate. Le condizioni climatiche a cui è sottoposta la chiesa, anche per la presenza di una forte umidità interna, contribuiscono però al distaccamento della pellicola pittorica.
In questo studio quindi ci si interroga sui materiali utilizzati da Carlotta, sui suoi modelli e soprattutto sulla possibilità di un restauro conservativo e poi estetico.



Prezzo: 22,00
ISBN: 978-88-6358-128-7
PAGINE: 134
Anno pubblicazione: 2012
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

   

La Gens Aelia Lamia

Paola Brandizzi Vittucci
           

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo