Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Enrica Zinno, Fulvio Rucconi

Comandante Desiderio Tonietti. Eroe del mare (1881-1933)

La storia di Desiderio Tonietti, nato a fine ’800, in mare già a 12 anni, dai 26 comandante di velieri su rotte transoceaniche e protagonista della prima guerra mondiale con un atto memorabile in Atlantico il 18 marzo 1918, che gli valse la medaglia d’argento al valor militare per la Marina Mercantile Italiana.
Gli autori ne delineano la figura notevole di uomo coraggioso ed esemplare attraverso notizie storiche e di tradizione orale e marinaresca che lo rendono sicuramente degno della definizione di “eroe”, al di là del fatto saliente che lo rese celebre.
Nel 2020, anno del Coronavirus, tragedia universale, può essere utile ricordare figure che la sorte mise alla prova e che ne uscirono con resilienza esemplare. Allora come oggi si avvalora l’ipotesi che chiunque compia il proprio dovere, a buon diritto possa essere definito “eroe”.

Enrica Zinno
Nata a Torino, architetto ambientalista, pronipote di Desiderio Tonietti, ha pubblicato per Phasar 9 libri con tema prevalente la salvaguardia ambientale, di cui 2 dedicati alle forti radici elbane: Pianosa Utopia Sostenibile (2015) e il romanzo: I luoghi salvavita, Isola d’Elba e Altrove (2016). È velista amatoriale.

Fulvio Rucconi
Nato a Venezia, già Pilota del porto di Genova e Capitano di lungo corso su rotte transoceaniche per la Marina Mercantile Italiana, ormai di fatto elbano di adozione, è da sempre appassionato di storia e di letteratura nautica e collezionista di documentazioni originali. È velista amatoriale.


Prezzo: 18,00
ISBN: 978-88-6358-621-3
PAGINE: 100
Anno pubblicazione: 2020
Genere: Storia

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                            

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo