Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Loretta Zorzi Meneguzzo

Controtransfert e transfert: possibilità dell'azione terapeutica

I saggi di importanti autori raccolti in questa antologia illustrano essenziali sfaccettature del prendersi cura della qualità radicalmente relazionale di un lavoro molto speciale. L'inatteso e le possibilità che irrompono nella relazione analitica destabilizzano e sfidano il bisogno di certezza, l'urgenza di anticipare e prevedere, cognitivamente.
Nelle pieghe della storia del pensiero psicoanalitico, l'ineluttabile esperienza di fragilità dell'uomo assume forme peculiari nelle quali affiora la tensione prospettica che continua a narrare, provocare e generare nuove riflessioni. Sono proprio discontinuità e disarticolazioni del già noto l'occasione di verità che fa nascere il pensiero; esso è forgiato dal patire ciò che è imprevisto e inedito.
Nella sfera non-conscia delle dinamiche interpersonali si svolge l'inedito specifico dei fenomeni di transfert-controtransfert, dove interazioni sottili e sfumate, indizi irriconoscibili, percezioni di comunicazioni non-verbali, di moti affettivi sfuggenti, compongono la complessità della tensione relazionale; grazie a essa, passato e presente dei protagonisti dell'azione terapeutica si disarticolano svelando e ricreando significati.


Acquista su AMAZON



Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-6358-706-7
PAGINE: 186
Anno pubblicazione: 2022

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                        

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo