Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Giuseppe Pasquale Fazio, Caterina Sasso

Divagazioni sulla pragmatica della comunicazione umana

«L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero d’aereo che siede con gli occhi chiusi, stanno entrambi comunicando che non vogliono parlare con nessuno né vogliono che si rivolga loro la parola, e i vicini di solito “afferrano il messaggio”, rispondendo in modo adeguato, lasciandoli in pace. Questo, ovviamente, è proprio uno scambio di comunicazione nella stessa misura in cui lo è una discussione animata».
(Paul Watzlawick)

La comunicazione umana – e lo studio di essa – può essere ben suddivisa in tre sottosezioni: la sintassi, la semantica e la pragmatica.
La prima – la sintassi – comprende tutte quelle problematiche legate alla codifica e decodifica dell’informazione, ai canali, alla ridondanza e al rumore (sono questi i così detti problemi sintat-tici);
la seconda – la semantica – si occupa del significato della comunicazione per i comunicanti (ci riferiamo qui ai cosiddetti problemi semantici);
la terza ed ultima – la pragmatica – si occupa di quelli che sono gli effetti della comunicazione sui parlanti, ovvero dell’influenza che questa esercita sul loro comportamento.


Acquista su Amazon



Prezzo: 12,50
ISBN: 978-88-6358-790-6
PAGINE: 74
Anno pubblicazione: 2023

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                      

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori


ABCDEFG
HIJKLMN
OPQRSTU
VWXYZ

Tutti

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo