Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Claudia Minici

Dualismo e trasgressione in

Un interessante saggio sul romanzo di Stendhal "Il Rosso e il Nero" che nasce dall'idea di indagare sul pensiero critico dell’ultimo decennio. Il saggio si propone di studiare l’apparato caotico del romanzo di Stendhal che, nel suo dialogo tra opposti, compone un tutto indissolubile.
Alcune parti del lavoro sono proposte anche in francese.

Il romanzo, come ci suggerisce il titolo stesso, si sviluppa all’interno di una logica del contrasto, non solo cromatico. Si tratta di un contrasto tra due poli, quello della vita e quello della morte; due impulsi che si agitano, senza tregua, nel cuore dei personaggi principali e che conducono questi ultimi a un comportamento trasgressivo. Julien Sorel, Madame de Rênal e Mathilde de La Mole, nelle loro liaisons dangereuses, compongono un triangolo di amore e di autodistruzione.

Le roman, comme nous suggère le titre même, est un roman qui se bâtit sur un contraste, pas seulement chromatique. Il s’agit d’un contraste entre deux pôles, celui de la vie et de la mort; deux pulsions qui s’agitent, sans repos, dans le cœur des personnages principaux, extériorisées dans un
attitude transgressive. Julien Sorel, Madame de Rênal et Mathilde de La Mole, dans leur liaisons dangereuses, composent un triangle d’amour et d’autodestruction.

Prezzo: 12,00
ISBN: 978-88-6358-329-8
PAGINE: 120
Anno pubblicazione: 2015
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                          

Giovan Battista Queirolo

Maurizio Vaglini
                

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo