Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Leonardo Rombai

Giovanni da Verrazzano

A distanza di 33 anni dalla pubblicazione dell'ormai classica monografia su Giovanni Verrazzano e sul fratello Girolamo, scritta da M. Mollat Du Jourdin e J. Habert in lingua francese e mai tradotta in italiano, si è cercato, con il presente lavoro, di aggiornare il quadro conoscitivo sulla vita e sui tre viaggi in America del 1524-1528 per conto del re di Francia del grande navigatore fiorentino e sul fratello cartografo (che lo accompagnò almeno nel secondo e terzo viaggio): e ciò, grazie ai passi in avanti fatti dalla storiografia negli ultimi decenni e soprattutto di recente, in occasione degli studi promossi dall'Università degli Studi di Firenze in relazione al quinto centenario della morte di Amerigo Vespucci (1512-2012), con il progetto finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Viene pubblicata, con tanto di apparato critico, la lettera scritta dal navigatore a Francesco I l'8 luglio 1524 e ci si sofferma sul ruolo svolto dai mercanti fiorentini nei primi decenni del XVI secolo e sulle conseguenze delle scoperte verrazzaniane nella produzione cartografica e nei viaggi esplorativi che seguirono, diretti specialmente alla ricerca del passaggio di Nord-Ovest per l'Asia.

Leonardo Rombai è professore ordinario di Geografia presso il Dipartimento SAGAS di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze.
Per Phasar, insieme a Giovanna Pizziolo, ha già pubblicato "Il territorio di Massa e Gavorrano" (2014).


Prezzo: 16,00
ISBN: 978-88-6358-298-7
PAGINE: 112
Anno pubblicazione: 2015
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

  

2012. La grande onda

Silvia C. Guardini
       

Dylan Dog Index 1-25

Nicola Magnolia, Francesco Manetti
                          

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo