Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni
Guglielmo Scoglio
Enigmi siciliani
Perché nei tempi antichi si pensava che il milazzese fosse un territorio benedetto dagli dei? Cosa faceva pensare che vi pascolassero gli armenti sacri al dio Sole? Quale l’importanza del tempio di Diana Facelina? Quali le ipotesi circa la sua ubicazione? Perché non se ne sono ancora trovate tracce evidenti?È veramente esistita la città di Démena, quella città che ha dato nome al Valdemone? E, se è esistita, è una città scomparsa o ancor oggi esiste con altro nome? Un poderoso castello che portava il nome di Démena si oppose strenuamente all’avanzata dei musulmani: era il castello della città o era posto lontano da essa? In quest’ultimo caso come può essere spiegata l’esistenza di due posti distanti con lo stesso inusuale nome?
Perché una cappella del SS. Sacramento di rilevante pregio artistico e di notevole elaborazione teologica fu costruita a Monforte? Quali significati religiosi gli artisti che vi hanno lavorato volevano trasmettere? Perché l’Ultima Cena capolavoro attribuito a Giacomo Del Duca, allievo di Michelangelo, potrebbe ricordare la battaglia di Lepanto (1571) e nascondere un mistero legato ai Templari?
Guglielmo Scoglio, ingegnere, docente negli istituti tecnico-professionali, oggi in pensione, ha il merito di aver aperto la strada a studi sistematici sulla storia del suo paese natale, Monforte San Giorgio (Messina) e di aver dato vita, assieme ad altri compaesani, ad una comunità virtuale dei Monfortesi sparsi nel mondo, la Cyber Community Friends and Sons of Monforte San Giorgio (www.monfortesi.it) che ha promosso varie iniziative tra cui un premio annuale, il Premio San Giorgio, assegnato ai paesani che si distinguono per impegno e valori morali.
Convinto europeista, Scoglio, nel 2005 ha dato vita al “Progetto Europa” della Cyber Community con l’obiettivo di collegare in una rete di amicizia tutti i paesi di Europa che nel medioevo avevano il nome latino Mons fortis.
Tra le pubblicazioni di Guglielmo Scoglio ricordiamo: Sul territorio di Monforte San Giorgio nell’antichità (1982); Letterio Scoglio, una vita per la scuola (1994); Monforte San Giorgio e il suo territorio nel Medioevo – I parte (1987); Madonne a Monforte San Giorgio (1992); Monforte San Giorgio e il suo territorio nel Medioevo – II parte (2007); Il castello di Monforte San Giorgio (2011).
Nel presente volume, che viene pubblicato in occasione del bicentenario della presenza della famiglia Scoglio a Monforte San Giorgio, vengono approfonditi tre misteri: l’ubicazione del tempio dedicato alla dea Artemide (Diana) e del centro abitato ad esso collegato (Artemisio) dove, secondo Appiano, era avvenuto il sogno di Ulisse quando durante le sue peregrinazioni si era fermato in Sicilia; il sito del poderoso castello chiamato Dmns che strenuamente si oppose alla completa occupazione della Sicilia da parte dei musulmani e gli enigmi legati all’Ultima Cena, scultura in marmo dell’Altare del SS. Sacramento presente nella Chiesa Madre di Monforte San Giorgio, che, progettata probabilmente per celebrare l’eroismo dei Cavalieri che in armi avevano difeso la Cristianità nella battaglia di Lepanto (1571), esprime forse una tradizione esoterica che si richiama ai Cavalieri Templari.
Questi tre argomenti potranno affascinare molti lettori, non solo siciliani, che vorranno accostarvisi per conoscere, approfondire e anche contribuire a cercare la verità.
Prezzo: 17,00
Prezzo ebook: 4,99
ISBN: 978-88-6358-205-5
PAGINE: 176
Anno pubblicazione: 2013
Scarica l'anteprima del libro
in formato PDF
Genere: Saggistica