Phasar Edizioni - Catalogo - «Gentile Editore…». I libri della Sansoni nelle memorie dei suoi protagonisti

Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Orazio Pugliese

«Gentile Editore…». I libri della Sansoni nelle memorie dei suoi protagonisti

La storia della famiglia Gentile, a partire dal filosofo Giovanni, s’intreccia con l’evoluzione della cultura italiana nel corso del Novecento.
La Casa Editrice Sansoni, fondata nel 1873 da Giulio Cesare Sansoni a Firenze, in seguito a dissidi tra i soci, fu rilevata tra il 1935 e il 1937 da Armando Paoletti, Vito Benedetto Orzalesi e Giovanni Gentile.
Quest’ultimo finì per acquisirne il completo controllo, coinvolgendo nella gestione i figli. Proprio Federico Gentile è stato, tra il 1935 e la seconda metà degli anni Settanta, il deus ex machina di un pilastro dell’editoria italiana, quello che nel dopoguerra, più di altre case editrici fiorentine – Nuova Italia, Le Monnier, Bemporad, Olscki –, avrebbe potuto strappare a Milano il primato nazionale nel mercato di libri.
Questo libro ricostruisce la rete di relazioni di quella stagione dell’editoria proprio mentre questa passava da circoli “artigianali” sorti intorno a semplici stampatori o a gruppi politico-intellettuali, a una vera e propria industria. Spiccano in questo dialogo epistolare figure come Cantimori, Garin, Banfi, Branca, Chabod, Garboli, Longhi, Devoto e autori stranieri tra cui basta ricordare Huizinga, Haskell, Golo Mann.
Un appassionato redattore che ha vissuto quel tempo, ne ricostruisce le relazioni e lo scenario politicoculturale, con una romantica dedizione rarissima oggi nel mondo delle imprese.




Prezzo: 17,00
Prezzo ebook: 6,99
ISBN: 978-88-6358-380-9
PAGINE: 344
Anno pubblicazione: 2016
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                        

La cicogna bianca

Enrica Zinno
           

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo