Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni
Marco Speroni
Il poeta si diverte. Scherzi e sperimentazioni del giovane Aldo Palazzeschi
Aldo Palazzeschi e Il Codice di Perelà, un autore irriverente e geniale e la sua incredibile favola aerea, studiati da Marco Speroni e inseriti nel panorama delle avanguardie storiche e dei loro manifesti programmatici.Nella prima parte di questo saggio l’Autore ripercorre le diverse fasi letterarie attraversate da Aldo Palazzeschi nei suoi anni giovanili: dal 1905, quando lo scrittore fiorentino, poco più che ventenne, stampa a proprie spese I cavalli bianchi, la sua prima raccolta di versi, fino ad arrivare al 1926, anno di pubblicazione per Vallecchi di La Piramide. Scherzo di cattivo genere e fuor di luogo, la cui prima stesura risale però al triennio 1912-1914.
La seconda parte del lavoro è dedicata all’analisi del romanzo/antiromanzo Il Codice di Perelà (1911), opera tra le più singolari della letteratura italiana novecentesca, in cui risulta più organicamente evidente l’originalità palazzeschiana. Vengono affrontati dapprima i luoghi del romanzo, si passa quindi al sistema dei personaggi e infine ci si concentra sulla struttura dell’opera – la quale si presenta sotto forma di partitura ternaria –, coinvolgendo il lettore in un processo di nascita e di sviluppo di un testo narrativo, svelandolo ai suoi occhi sotto forma di azione che si fa narrazione.
Marco Speroni si è laureato in Letteratura Italiana Contemporanea all’Università degli Studi di Milano, città in cui è nato e in cui vive. Nel 2004 ha pubblicato la raccolta di poesie Giovanili Carmi e nel 2008 il romanzo Facce sgomente.
Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-6358-085-3
PAGINE: 188
Anno pubblicazione: 2010
Scarica l'anteprima del libro
in formato PDF
Genere: Saggistica
SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...
La Dama Bianca di Poggio Catino. Storia di un femminicidio mai avvenuto?
Simone De Fraja, Marco Stranoultime Novità
categorie
- Arte, Architettura e Tecniche artistiche
- Cinema, tv e spettacolo
- Astrologia ed Esoterismo
- Cucina
- Economia e Management
- Fantascienza, Fantasy e Horror
- Formazione docenti
- Fitness e Benessere
- Filosofia e Psicologia
- Fumetti
- Geografia, viaggi e guide
- Letteratura e Poesia
- Libri per ragazzi
- Linguistica, dizionari e ricerche storiche
- Manuali tecnici
- Musica
- Narrativa
- Religione
- Saggistica
- Società, politica e comunicazione
- Salute e Medicina
- Sport e Hobby
- Storia
- Ufo, Paranormale e Misteri