Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Enrico Giustiniani

I Giustiniani. Una nobile famiglia genovese nell’amatriciano da Piazza Longa a Roccapassa

"La famiglia genovese dei Giustiniani non è legata ad una stirpe, nasce come “nome” di una società per azioni il 14 novembre 1362 dall’unione di dodici famiglie per l’amministrazione dell’isola di Chios nel mare Egeo per conto della Repubblica di Genova. Tale dominio fu esercitato collegialmente fino al 1566, anno della definiva conquista ottomana.
Seppur apparentemente curioso, una di queste famiglie ha avuto una feconda discendenza nella “villa” di Roccapassa, attuale frazione del comune di Amatrice in provincia di Rieti.
Carlo Giustiniani (ramo Longo), nato a Genova nel 1697, nipote dei dogi Luca e Alessandro, si trasferisce a Roccapassa dove vi muore il 1 maggio 1766. Tumulato nella locale Chiesa di Santa Maria della Presentazione, il suo sepolcro è ornato dallo stemma di famiglia e dalla scritta: «D. CAROLUS LUCAE COSMO FILIUS EX JUSTINIANEA JANUENSI FAMILIA».
Nel testo la storia della famiglia Giustiniani Longo da Genova a Roccapassa e le vicende giudiziarie del pio legato di Vincenzo Giustiniani marchese di Bassano istitutito nel 1631 che ha interessato, nel corso di oltre tre secoli, tutti i discendenti delle dodici famiglie Giustiniani, fino alla definitiva liquidazione avvenuta nel 1958.
Oltre alle osservazioni di carattere prettamente storico e documentale, si aggiungono delle annotazioni intimistiche, e per alcuni versi romantiche, sulla “villa” di Roccapassa."

I Giustiniani a Roccapassa: dogi, vescovi, scrittori e martiri
(Il Messaggero, 10 febbraio 2005)


Enrico Giustiniani, commercialista, pubblicista, lavora nel mondo della finanza ed è appassionato di storia genovese. Curatore del sito internet: www.giustiniani.info, è autore di diverse pubblicazioni sulla famiglia Giustiniani; con Gianni Donati ha pubblicato il romanzo storico La vena nera, una storia michelangiolesca (Sagep Genova, 2021).



Prezzo: 12,00
ISBN: 978-88-6358-709-8
PAGINE: 176
Anno pubblicazione: 2022

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

          

Ricordi di vita (VOL. 2)

Luigi Paternostro
                  

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori


ABCDEFG
HIJKLMN
OPQRSTU
VWXYZ

Tutti

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo