Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Egidio Catullo

I racconti scritti a mano

I racconti scritti a mano contiene esperienze personali dell’autore, ricerche e racconti di persone più anziane, aneddoti divertenti e drammatici. Una parte dei racconti è dedicata alla vita nei frantoi ipogei del Salento, che l’autore ha sapientemente ricostruito unendo esperienza personale, tradizione orale e ricerca fino a dare un quadro completo di come quella gente abbia contribuito a rendere grande il nostro Salento. Un’altra parte è dedicata all’altra sua grande passione: gli orologi da torre, che ha restaurato con amore e che oggi fanno mostra di sé nei municipi o musei del Salento.

Egidio Catullo nasce a Carpignano Salentino il 20 aprile del 1946; è l’ultimo di quattro figli in una famiglia di contadini. Frequenta la scuola fino alla quinta elementare, dimostrando fin da piccolo una forte passione per la meccanica. Dopo il servizio militare va a lavorare a Parigi come autoriparatore. Rientrato a Carpignano continua a lavorare nel campo della meccanica avvicinandosi a quella industriale.
Nutrendo una forte passione per la scrittura, scrive poesie e anche tante commedie teatrali in vernacolo, molte rappresentate con un gruppo di amici, ma tutto scritto rigorosamente a mano. Nel 1989 sale per la prima volta sulla torre civica dell’orologio di Serrano (frazione di Carpignano), che è fermo per un guasto. L’Amministrazione comunale gli affida la riparazione della macchina, che sarà la prima di una lunga serie di restauri e riparazioni in tutto il Salento. Diventerà il “portaorologio” delle torri di Carpignano e Serrano e lo fa ancora oggi dopo più di trent’anni.

Acquista su Amazon



Prezzo: 14,00
ISBN: 978-88-6358-803-3
PAGINE: 126
Anno pubblicazione: 2023
Genere: Narrativa

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                                                                                                                                                                                                                                                              

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo