Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Roberto Ciancone

Il Cooperative Learning

Il Cooperative Learning è una metodologia didattica sviluppatasi in maniera più strutturata agli inizi degli anni Sessanta grazie ad una serie di studiosi, tra cui i fratelli David e Rogers Johnson.
Essi, sulla base degli studi effettuati precedentemente da Dewey, Lewin, Deutsh e delle loro ricerche in psicologia sociale, intuirono la possibilità di integrare a scuola i principi che regolano la cooperazione tra soggetti come mezzo per promuovere un apprendimento più significativo e una maggiore capacità di relazionarsi, perché gli studenti potessero entrare nella società come soggetti capaci di cooperare e non solo di competere, di essere cittadini attivi e responsabili.

Per Cooperative Learning si intende “lavorare in gruppo per un obiettivo comune”, ove vi sia una forte interdipendenza tra i membri, la possibilità di aiutarsi a vicenda, la messa in atto di abilità sociali e quindi la revisione del lavoro per migliorarlo.
Il Cooperative Learning è un metodo che permette lo sviluppo di molte abilità dal punto di vista cognitivo, relazionale ed emotivo e si propone di stimolare gli studenti a essere protagonisti attivi del loro processo di apprendimento.



Prezzo: 13,00
ISBN: 978-88-6358-550-6
PAGINE: 58
Anno pubblicazione: 2020

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

  

Società e scuola

Francesco Marenco
  

L'intelligenza a scuola

Maria Assunta Giannattasio
  

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo