Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni
Leonardo Rombai, Giovanna Pizziolo
Il territorio di Massa e Gavorrano (Toscana) tra tempi granducali e unitari
Il presente lavoro ricostruisce l’evoluzione del territorio dei quattro Comuni maremmani di Montieri, Monterotondo Marittimo, Massa Marittima e Gavorrano fra tardo Medioevo e tempi contemporanei (dalla conquista senese al passaggio nel Granducato mediceo, dalla dominazione lorenese all’unità d’Italia e fino al primo Novecento).Utilizzando fonti documentarie di tipo geografico (visite e inchieste amministrative, resoconti di viaggio, cartografie e catasti), vengono tratteggiati i caratteri storici delle comunità rurali, con le loro diversità sociali e specificità geografiche (persistenza di assetti feudali, demani collettivi e usi civici).
Sono poi messe a fuoco le dinamiche prodotte dai governi riformatori lorenesi tra le metà del XVIII e del XIX secolo, con il liberismo economico, la riforma amministrativa, i grandi lavori pubblici (bonifiche e vie di comunicazione), la redistribuzione fra proprietari borghesi di larga parte delle terre e l’avvio della colonizzazione agraria a base poderale, lo sviluppo dell’industria mineraria.
Le trasformazioni dell’organizzazione territoriale sono seguite – a grandi linee – anche nei primi decenni unitari e nel primo Novecento.
Giovanna Pizziolo, ricercatore indipendente – professore incaricato di Archeologia dei paesaggi preistorici, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena.
Leonardo Rombai, Dipartimento SAGAS – di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze, professore ordinario di Geografia.
Prezzo: 16,00
ISBN: 978-88-6358-269-7
PAGINE: 144
Anno pubblicazione: 2014
Scarica l'anteprima del libro
in formato PDF
Genere: Geografia, viaggi e guide
ESAURITO / NON DISPONIBILE
ultime Novità
categorie
- Arte, Architettura e Tecniche artistiche
- Cinema, tv e spettacolo
- Astrologia ed Esoterismo
- Cucina
- Economia e Management
- Fantascienza, Fantasy e Horror
- Formazione docenti
- Fitness e Benessere
- Filosofia e Psicologia
- Fumetti
- Geografia, viaggi e guide
- Letteratura e Poesia
- Libri per ragazzi
- Linguistica, dizionari e ricerche storiche
- Manuali tecnici
- Musica
- Narrativa
- Religione
- Saggistica
- Società, politica e comunicazione
- Salute e Medicina
- Sport e Hobby
- Storia
- Ufo, Paranormale e Misteri