Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Domenico Giannetta

Introduzione allo studio dell'armonia

Il presente manuale costituisce una rivisitazione del mio precedente Elementi di armonia e analisi musicale (2014), rispetto al quale è stata però modificata l’impostazione di fondo. Questa Introduzione allo studio dell’armonia, infatti, rappresenta fondamentalmente un agile prontuario di regole utili per poter armonizzare correttamente un basso di media difficoltà: tutte le considerazioni di tipo storico-culturale, tranne quelle ritenute strettamente indispensabili per comprendere alcuni degli argomenti trattati – considerazioni che vengono comunque qui soltanto accennate, ma mai del tutto approfondite – sono state rimosse per rendere più agevole la fruizione del testo in funzione dell’obiettivo che si prefigge, e saranno pertanto oggetto di una nuova pubblicazione in corso di realizzazione.
Ciò che non è mutato rispetto al lavoro precedente, tuttavia, è il tentativo di proporre una sintesi fra le principali tecniche di analisi e cifratura del basso: partendo dalla teoria del basso numerato (i suoni del basso, inteso come una linea melodica, vengono identificati con i corrispondenti numeri romani), e passando per la teoria dei gradi fondamentali (che nel testo vengono indicati, dove necessario, fra parentesi sotto i primi), si giunge infine all’introduzione di alcuni principi e simboli peculiari della teoria funzionale dell’armonia.

(dalla Premessa dell’autore)

Domenico Giannetta è docente di Teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio di musica ‘Fausto Torrefranca’ di Vibo Valentia. Come studioso i suoi principali campi di interesse sono: le relazioni fra modalità e tonalità (con particolare riferimento alla musica di Debussy), la teoria e didattica dell’armonia, e l’analisi delle forme classiche.
Ha pubblicato la monografia I Nocturnes di Claude Debussy. Uno studio analitico (2007) e numerosi saggi in riviste specializzate e volumi miscellanei. È inoltre il direttore della collana editoriale Nicola Antonio Manfroce - Le Opere, per la quale ha curato la prima edizione assoluta dell’opera in tre atti Ecuba di Manfroce (1791-1813).
Svolge anche un’intensa attività artistica come compositore, con esecuzioni di suoi lavori in Italia (Festival Antidogma Musica di Torino, Festival dei due Mondi di Spoleto, 50a Stagione Lirica del Teatro Rendano di Cosenza…) e all’estero (Konzerthaus Berlin, Glazunov Concert Hall di San Pietroburgo…).



Acquista libro su IBS

Acquista libro su Amazon

Acquista libro su La Feltrinelli


 
Prezzo: 16,00
ISBN: 978-88-6358-483-7
PAGINE: 144
Anno pubblicazione: 2018
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Musica

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo