Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni

Costanza Brogi
Irezumi. Viaggio nel sistema penale dell'antico Giappone
Quando si parla di Irezumi viene in mente il tatuaggio giapponese decorativo, ma "Irezumi" è la parola che si usa per il tatuaggio coercitivo, quello fatto ai criminali e ben documentato nel periodo Tokugawa.Essere condannato all’Irezumi comportava l’emarginazione dalla società con possibilità quasi nulle di poter tornare a far parte della stessa, era una fedina penale sulla pelle, che spesso si cercava di cancellare o di coprire con i bellissimi Horimono, nella speranza di poter nascondere il passato.
Ma questa era solo una delle pene del complesso sistema attuato dallo shogunato Tokugawa ed in questo volume l’Irezumi verrà raccontato all’interno di questo sistema, che per oltre 200 anni è stato in vigore in Giappone.
Un sistema che fa della paura della punizione uno dei suoi cavalli di battaglia, ma capace anche di atti di benevolenza verso il popolo.
Per questa ricerca, si sono recuperati e raccolti in una tavola ciascuno, divise per luogo di esecuzione, 50 dei 60 Irezumi che si ricordano come tatuati nel vecchio Giappone.
Costanza Brogi vive nel Valdarno, tra Arezzo e Firenze.
La passione per il Giappone e la sua cultura, abbinata a quella dei tatuaggi, l’ha portata a interessarsi molto all’Horimono, il tatuaggio giapponese tradizionale, in tutte le sue forme.
Ha cominciato così a disegnarne i soggetti e studiarne la storia, integrandola con quella del suo paese natio.
Ha pubblicato Il Fiore nell’Ombra. Percorsi attraverso il tatuaggio tradizionale giapponese (Phasar 2016) e I maestri del Meiji. Gli Horishi dal periodo Edo ai primi anni dello Shõwa (Phasar 2017).
Prezzo: 25,00
ISBN: 978-88-6358-482-0
PAGINE: 368
Anno pubblicazione: 2018
Scarica l'anteprima del libro
in formato PDF
Genere: Saggistica
SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

Inseguendo le Stelle. Viaggio attraverso la fisica, fino ad arrivare al momento del Big Bang
Luciano Rossano Cesaroniultime Novità
categorie
autori
| A | B | C | D | E | F | G |
| H | I | J | K | L | M | N |
| O | P | Q | R | S | T | U |
| V | W | X | Y | Z |
- Raciti Roberto
- Rada Stefano
- Radice Marco
- Rampin Valentina
- Randazzo Pietro
- Ranzo Carlo
- Rauty Raffaele
- Ravaglia Marco
- Ravetz Deborah
- Re Sandra Sandy
- Resse Francesco Maria
- Ricci Alessandro
- Rivella Cristina Rosa Eugenia
- Rizzoli Manuel
- Roberto Erika
- Rode Vezia
- Rodio Antonello
- Rodriguez Hernan A.
- Romagnoli Gabriele
- Romanelli Maurizio
- Romano Antonio
- Rombai Leonardo
- Rosone Valentina
- Rossi Andrea
- Rossi Chiara
- Rossi Giorgio
- Rossi Giorgio Maria
- Rossi Luciano
- Rossi Osvaldo Duilio
- Rota Marco
- Rotondo Calogero
- Rubini Gabriele
- Rubino Stefano
- Rucconi Fulvio
- Ruggeri Roberto
- Ruini Roberto
- Ruiu Antonella
- Russo Elena
- Russo Massimiliano






