Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Conciliatori Associati

La mediazione: gli incentivi e i profili critici

Il decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010 ha introdotto l’obbligatorietà della mediazione come strumento principe tra le forme alternative di risoluzione delle controversie. Ai sensi della nuova normativa, prima di promuovere l’azione giudiziale nelle materie elencate dall’art. 5 del citato decreto, deve essere preventivamente esperita la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione della lite. Il Ministero della Giustizia ha stimato in 600.000 ogni anno il numero delle cause civili per le quali la mediazione è divenuta obbligatoria.
La procedura di mediazione viene effettuata da Organismi di Mediazione abilitati dal Ministero della Giustizia: essa si svolge senza formalità, in assoluta riservatezza e per un tempo massimo di quattro mesi.
In caso di esito positivo della mediazione, le parti addivengono ad un accordo, il quale viene trasfuso nel verbale di conciliazione, atto che, grazie al procedimento di omologa disciplinato dall’art. 12 del D. Lgs. 28/2010, potrà acquisire efficacia esecutiva, divenendo titolo idoneo a procedere con l’esecuzione forzata, l’esecuzione in forma specifica e l’iscrizione di ipoteca giudiziale.
Rilevanti sono, altresì, le agevolazioni ed i vantaggi fiscali previsti dalla legge: in particolare l’esenzione dall’imposta di registro per verbali entro il limite di valore di € 50.000,00, oltre ad un credito d’imposta per l’indennità di mediazione sino all’importo di € 500,00, che si riduce alla metà in caso di insuccesso della mediazione.



Prezzo: 10,00
ISBN: 978-88-6358-096-9
PAGINE: 70
Anno pubblicazione: 2011
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

 

2012. La grande onda

Silvia C. Guardini
                                  

Oltre il conflitto: la via dell'Aikido

Roberto Antonietti, Maria Bonassi
 

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo