Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Carlo Di Mascio

Pasukanis e la critica marxista del diritto borghese

Perché ad un certo punto della storia la regolamentazione dei rapporti umani assume carattere giuridico? Perché il dominio di classe assume la forma di un potere statuale ufficiale? Che cosa corrisponde, nella complessità dei rapporti sociali, all’applicazione formale delle norme? Ma soprattutto, perché il diritto come sistema di norme giuridiche si è rivelato particolarmente adatto alla formazione sociale ed economica capitalista?

Da un punto di vista dichiaratamente marxista l’autore indaga «La Teoria generale del diritto e il marxismo» (1924) di Evgenij Bronislavovic Pašukanis, opera che costituisce il primo tentativo teorico organico volto a definire la destinazione strutturale del diritto non nei termini di pura forma, ma in quelli di strumento di organizzazione sistematica della produzione, con ciò rivelando che la costruzione del diritto borghese non è stata affatto accidentale, ma essenziale per il funzionamento e l’esistenza stessa dei rapporti di produzione capitalistici.
In questa precisa direzione «il diritto, come elemento costitutivo dei rapporti di produzione, non è allora più rinviato allo schema tradizionale di una mera sovrastruttura ideologica, ma è la struttura stessa, già insita nella socializzazione capitalista, del tutto immanente alla società». In ciò consiste la specificità innovativa dell’eterodossia di Pašukanis, di certo il più grande giurista marxista di tutti i tempi.

Carlo Di Mascio (Salerno, 1967) indaga da anni temi e questioni della filosofia del diritto e della politica. È autore di Stirner giuspositivista. Rileggendo L’Unico e la sua proprietà, Editrice UNI Service, Trento, 2011.

Prezzo: 16,00
ISBN: 978-88-6358-227-7
PAGINE: 268
Anno pubblicazione: 2013
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                              

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo