Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Patrizia Iandolo

La musica nel Traité du Beau di Jean-Pierre de Crousaz

Il Traitè du Beau di Jean-Pierre de Crousaz (Losanna 1663-1750), pubblicato ad Amsterdam nel 1714 (ma sul frontespizio figura la data 1715), ha come intento di “proporre qualcosa di preciso” sull’idea in sé molto vaga del bello, guidando i lettori su una strada per certi versi inesplorata.

Il capitolo dedicato alla bellezza della musica è particolarmente esteso, soprattutto se paragonato con gli altri capitoli dell’opera; è anche eccessivamente specialistico, difficile, poco comprensibile. Per questo Crousaz credette opportuno eliminarlo nella seconda edizione. Di qui la necessità di recuperare questa parte poco nota del Traité, dedicata interamente alla bellezza della musica. Era utile, a tal fine, effettuare un’accurata traduzione del capitolo e procedere a uno studio approfondito. Il lavoro svolto muove per l’appunto da questa premessa.

Patrizia Iandolo
è diplomata in Pianoforte e laureata con lode in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (indirizzo Musica) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna. Svolge attività di ricerca in campo musicale.

Ha pubblicato il volume Acustica musicale. Fondamenti fisici della musica per le Edizioni Phasar di Firenze.



Prezzo: 20,00
ISBN: 88-87911-50-9
PAGINE: 296
Anno pubblicazione: 2005
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Musica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                           

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo