Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni

Giuseppe Mazzilli
La rivolta del popolo dei sottani
La rivolta del popolo dei sottani è un racconto autobiografico che spazia dal 1949 al 1964.Narra l’infanzia vissuta nelle campagne di un paese dell’appennino dauno, e i primi anni vissuti come migrante nella “Città dell’Auto” nel pieno del “Boom economico”.
È anche un racconto sociopolitico di un popolo umile, oppresso dalla soverchieria dei latifondisti, dalla politica e dalla Chiesa ancora in odore di Santa Inquisizione. Il Popolo dei Sottani, per riprendersi la dignità sempre negata, dovette affrontare dure e cruente lotte per conquistare la terra promessa e l'illusione di un futuro migliore.
Alla fine il popolo in lotta vinse la battaglia e prese possesso delle terre bramate, ma presto dovette prendere coscienza che, contro il potere economico e politico, il popolo non può mai vincere una guerra, e si rimise alla ricerca di un altro futuro, di un'altra illusione, cercandolo nelle miniere del Nord Europa o nelle fabbriche del Nord del paese. Il senso di marcia è sempre lo stesso: Sud → Nord.
Nato a Candela nel 1949, Giuseppe Mazzilli emigra a Torino nel 1960 sulla spinta del boom economico che faceva spopolare i paesi del Sud delle braccia più giovani in una migrazione caotica verso le città del triangolo industriale, alla ricerca di un lavoro qualsiasi, qualunque esso fosse stato.
Prezzo: 18,00
ISBN: 978-88-6358-859-0
PAGINE: 286
Anno pubblicazione: 2024
ultime Novità
categorie
autori
A | B | C | D | E | F | G |
H | I | J | K | L | M | N |
O | P | Q | R | S | T | U |
V | W | X | Y | Z |
- D'Agostino Carlo Carmelo Grazio
- D'Alessandro Zecchin Agostina
- d'Alghero Nuccio
- D'Ambrosio Paolo
- D'Amora Salvatore
- d'Atri Francesco
- D'Introno Martina
- De Bernardo Sara
- De Dionigi Paolo
- De Fraja Simone
- De Maglie Francesco
- de Martino - Renzulli - Stuppiello
- De Meis Giampiero
- De Salvo Francesco
- De Santi Claudio
- De Vivo Vittorio
- Defonte Sebastiano
- Degli Esposti Alberto
- dei Girolami Remigio
- Deiana Massimiliano
- Del Gratta Marco
- Del Monaco Domenico
- Del Monte Stefania
- Del Prete Giancarlo
- Del Vescovo Alessandro
- della Torre di Valsassina Eriprando
- Delogu Vanna Pina
- Deregibus Silvano
- Di Andrea
- di Antonio Bernardi da San Gimignano Luca
- Di Donato Luigi
- Di Lieto Fulvio
- Di Mascio Carlo
- Di Meo Giusi
- Di Rosa Giovanni
- Dominici Giovanni
- Donati Gianni
- Donati Massimo
- Donolo Luigi
- Dore Marco
- Ducceschi Luca