Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Elisabetta Pizzari

La scuola dell'inclusione ed integrazione

La globalizzazione ha favorito la circolazione delle persone, ha quasi abbattuto i confini fisici degli Stati, favorendo forse il venire meno del legame di appartenenza al territorio, ma proprio per questo noi dobbiamo con forza ricostruire i nostri principi fondanti quali la famiglia, il rispetto degli altri e della diversità.
Ciò significa che la società è diventata multietnica, incontriamo e conviviamo con persone di nazionalità diversa e la scuola, soprattutto quella dell'obbligo, deve accogliere alunni con esperienze, disagi, differenze e difficoltà diverse.
L'attuazione di un umanesimo autentico richiede la disponibilità ad interpretare e a custodire la differenza in quanto permette una relazionalità governata dai valori della solidarietà. Ogni persona realizza l'Humanitas nella misura in cui realizza il suo essere nel profondo e nella completezza, nella proprietà e nella distintività, nell'originalità e senza smarrimento della sua essenza, nella sua autenticità.
La scuola è quidi chiamata ad educare le giovani generazioni ad affrontare problemi e temi nuovi e complessi in una realtà sociale, culturale, lavorativa, tecnologica, relazionale profondamente cambiata.


Acquista libro su IBS

Acquista libro su Amazon

Acquista libro su La Feltrinelli
 

Prezzo: 14,50
ISBN: 978-88-6358-523-0
PAGINE: 64
Anno pubblicazione: 2019

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

  

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori


ABCDEFG
HIJKLMN
OPQRSTU
VWXYZ

Tutti

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo