Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Nicola Messina

Le intoccabili. Viaggio tra i pericoli vegetali per l’escursionista

Quando ci inoltriamo in un’area naturalistica, che si tratti di una foresta tropicale o temperata, di un deserto e persino di un boschetto dietro casa, mostriamo una spontanea cautela verso gli animali: quell’universo in movimento che potrebbe pungerci, morderci e ferirci. Le piante, invece, non ci destano particolari preoccupazioni, la loro immobilità ci rassicura: gli unici sospetti li riserviamo alle possibili intossicazioni per ingestione.
Per questo evitiamo di assaggiare una qualche bacca colorata e invitante, se non la conosciamo. Siamo però poco consapevoli che numerose piante sono pericolose al semplice contatto, sono delle vere intoccabili, perché possiedono sistemi di difesa molto complessi per tenere lontane tutte quelle schiere di erbivori che vorrebbero cibarsene. Sostanze allergeniche, peli contenenti cocktail tossici, spine che veicolano batteri, succhi caustici e temibili formiche in combutta con le piante in cambio di un qualche vantaggio sono soltanto alcuni dei mezzi di cui siamo a conoscenza che diverse piante hanno per colpire anche noi esseri umani, regalandoci delle esperienze sulla pelle di cui faremmo volentieri a meno.
Anche a causa del riscaldamento globale in atto ormai da svariati anni, molte di queste piante si stanno espandendo e rappresentano quindi sia una minaccia rilevante per la salute pubblica sia un problema per gli ecosistemi.
Questo libro vuole svelare identità e segreti di alcune di queste temibili piante, offrendo a naturalisti, fotografi e viaggiatori pronti alla prossima partenza una nuova prospettiva di osservazione sul mondo vegetale, spesso erroneamente inteso come inerte e innocuo.

Nicola Messina nasce a Viareggio nel 1971. Dopo la laurea magistrale in Scienze Naturali all’Università di Pisa e dopo alcuni anni di studio all’Istituto di Biofisica del CNR, da quasi vent’anni si dedica all’esplorazione degli ambienti tropicali, dalle Americhe alla Malesia.
Ha vissuto e lavorato nel Borneo malese come guida naturalistica, accompagnando centinaia di visitatori nelle sue foreste. È autore di Halmahera, nella Terra dei Togutil (Nuova Phromos Edizioni, 2020). Nel 2020 ha contribuito, con due propri capitoli, all’ultima edizione di Nelle foreste di Borneo, dell’esploratore ottocentesco Odoardo Beccari (Edizioni Clichy, Firenze).
È stato spesso ospite di GEO, programma televisivo di RAI 3 condotto da Emanuele Biggi & Sveva Sagramola. È docente di scuola secondaria superiore.




Prezzo: 22,00
ISBN: 978-88-6358-772-2
PAGINE: 284
Anno pubblicazione: 2023

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                         

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori


ABCDEFG
HIJKLMN
OPQRSTU
VWXYZ

Tutti

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo