Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Calogero Rotondo

Un posto meraviglioso

Questo libro, in bilico tra storia demologica, profili biografici inediti e narrazione, non è una semplice esposizione sul passato di S.Caterina Villarmosa ma un percorso che, attraversando il Novecento, consegna un affresco, sicuramente da perfezionare, sulla dinamica del patrimonio culturale immateriale e su cospicui personaggi del paese.

Il titolo in apparenza fantasioso è il pensiero sublime che il poeta metafisico inglese Peter Russell, uno dei grandi del modernismo del XX secolo, ha avuto sulla cittadina, definendola: “UN POSTO MERAVIGLIOSO”.

Rotondo, con appassionato atteggiamento, setaccia con alcune ricerche S.Caterina Villarmosa, Comune del Nisseno, paese di antiche vicende storico-politiche ed oggi, forse, “Luogo senza tempo”; traccia nitidamente i tratti dell’identità della laboriosa Comunità, nel tentativo di recuperare con testimonianze i caratteri originari della sua storia demologica e salvarne, per la memoria collettiva, il ricco patrimonio di interesse artistico, storico, culturale e le atmosfere del passato.

Presentata dal prof. Stefano Santisi, la pubblicazione, miniera d’informazioni storiche, sociologiche e culturali, raccoglie numerose rievocazioni, testimonianze, opere artistiche, memorie d’epoca, immagini e liriche. Feste, riti religiosi, usanze popolari, folklore, figure rappresentative ed altro: sono questi i riferimenti che guidano l’autore nel viaggio della memoria del secolo ormai trascorso; una curiosità per saperne di più su aspetti ignoti della sua storia e su alcuni personaggi mai indagati.

L’autore tiene a dire che lo studio proposto è un omaggio affettuoso alla Città per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Prezzo: 23,00
ISBN: 978-88-6358-106-5
PAGINE: 364
Anno pubblicazione: 2001
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

   

Il vento da Nord

Francesco Ladogana
              

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo