Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni
Michele Baraldi
Libro della memoria e dell'erranza I. La tentazione del vuoto
La tentazione del vuoto realizza e al tempo stesso inaugura un progetto letterario che ha investito tutta l’esistenza dell’autore: operando una limpida meditazione intorno alla storia del nostro tempo, il libro racconta il viaggio notturno di un uomo in una Parigi segretamente rivelata e mai così lontana da ogni prospettiva convenzionale; una città scossa insieme a noi dal dolore degli umili, dai milioni di storie che la abitano e da un vento di rivolta che cova in essa come il magma di un vulcano.Nel corso di una e più vite di viaggi in terre vicine e lontane, l’autore è diventato particolarmente sensibile alle storie di coloro che ha incontrato durante il cammino: le storie dei più semplici (talora le più complesse) e quelle dei più grandi, le storie dei sommersi e quelle dei salvati. Il suo itinerario notturno lo porterà a conoscere la città – e quella città per antonomasia che è Parigi – verticalmente, in una lenta, infernale discesa verso le sue sorgenti, che annuncia e assume il movimento inverso di un paradossale cammino verso la luce del giorno.
Questo libro costituisce dunque un’interrogazione narrativa, drammatica e profondamente musicale sulle origini plurali e gli imprevedibili destini del nostro vivere comune: e l’avventura dei personaggi che in esso agiscono e prendono la parola è volta sempre a manifestare il fitto intreccio di legami che congiungono, in un universo a molteplici dimensioni, le storie individuali e la storia di noi tutti.
Michele Baraldi è nato a Bergamo nel 1961. Laureato all’Università di Bologna con una tesi su Antonin Artaud, Il teatro del respiro, vive e lavora dal 1991 a Parigi.
Ha viaggiato in molti paesi del mondo portando letture, conferenze e seminari di letteratura italiana ed europea. Fin dai primi anni di studio, ha dedicato una forte attenzione alle culture orientali e in modo speciale alla Grecia antica, alla civiltà ebraica e all’India.
Ha scritto e pubblicato in italiano e in francese poesie, saggi e racconti. Il suo ultimo libro è Le Pont habité (Parigi 2011), una sequenza di poesie in prosa legate da una storia che annuncia, nella sua visione essenziale, il Libro della memoria e dell’erranza.
Prezzo: 18,00
Prezzo ebook: 8,99
ISBN: 978-88-6358-174-4
PAGINE: 350
Anno pubblicazione: 2012
Scarica l'anteprima del libro
in formato PDF
Genere: Narrativa
ESAURITO / NON DISPONIBILE
ultime Novità
categorie
- Arte, Architettura e Tecniche artistiche
- Cinema, tv e spettacolo
- Astrologia ed Esoterismo
- Cucina
- Economia e Management
- Fantascienza, Fantasy e Horror
- Formazione docenti
- Fitness e Benessere
- Filosofia e Psicologia
- Fumetti
- Geografia, viaggi e guide
- Letteratura e Poesia
- Libri per ragazzi
- Linguistica, dizionari e ricerche storiche
- Manuali tecnici
- Musica
- Narrativa
- Religione
- Saggistica
- Società, politica e comunicazione
- Salute e Medicina
- Sport e Hobby
- Storia
- Ufo, Paranormale e Misteri