Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Lia Cucconi

L'ora e la polvra

Le poesie sono un colloquio con la vita, dove gli avvenimenti lasciano una traccia profonda ricoperta dall'ombra e dalla polvere della memoria, che si solleva nel viaggio dentro al tempo e nell'incontro con lotte, dolori, amori di donne e uomini.

Lia Cucconi
nasce a Carpi (MO). Trasferita a Torino nel 1961, dove vive tuttora, si diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti. La sua attività di insegnante è completata dalla partecipazione artistica nei campi della pittura del disegno e della poesia. Importanti critici si sono occupati del suo lavoro, fra i quali: Paride Chiapatti, Piero Amerio, Giorgio Luzzi, Lucio Cabutti, Sandro Montaldo, Francesco Gallea, Fabio Marri, Giorgio Barberi Squarotti, Michele Fuoco, Valter Boggione, Stefano Verdino.
Ha esposto proprie opere in collettive e personali dal 1970.
Ha pubblicato alcuni libri sia in lingua che in dialetto carpigiano (MO) e ricevuto numerosi premi, tra cui, fra i più recenti: 2003 Premio “Noventa-Pascutto”; 2006 Premio della presidenza del Senato all’“Ischitella-Giannone”; 2006, 2008 e 2010 “Premio Stefano Marello”; 2010 Premio “Paolo Bertolani”.
Ha inoltre pubblicato: Intrusiva ed. Bernasconi, Lugano, 2000; D’Albenga ed. del Quartino, Torino, 2002; In ora: Torino ed. Baracca Verde, Albenga Savona 2006; 2005-06-07-08 pubblicazione dei testi in dialetto carpigiano: Canteda, Pelasurela, Sirela, L’elber dal debit tutti editi da La baracca Verde e tutti finalisti al premio di Poesia dialettale “Giovanni Pascoli”; Cal tut cl’è gninta cal gninta cl’è tut Phasar Edizioni, Firenze, 2009, L’Imposta Midgard Editrice, Perugia, 2010.
Suoi testi poetici e saggistici sul dialetto sono stati pubblicati su riviste del settore.
Importante collaborazione con disegni per opere di poeti dialettali italiani.



Prezzo: 10,00
ISBN: 978-88-6358-095-2
PAGINE: 78
Anno pubblicazione: 2011
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                             

Donna di luce

Francesco Sartori
                 

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo