Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Mario Zedda

Passio Sancti Luxorii Martyris

Sono trascorsi oltre diciassette secoli dal 21 agosto dell’anno 304, presumibile data della sua morte, eppure san Lussorio, martire sardo delle persecuzioni anticristiane di Diocleziano, conserva immutata nel tempo l’affascinante immagine di testimone fedele e incorruttibile della fede in Cristo.

Il Martyrologium Hieronymianum ne attesta storicamente il martirio, ma a tramandarci le modalità in cui esso si realizzò sono gli antichi manoscritti redatti per le letture devozionali dei monaci.


Questo studio, in cui sono riprodotti e analizzati i manoscritti e le più antiche edizioni a stampa che tramandano il testo della Passio, costituisce un passo in avanti verso una migliore comprensione della realtà umana e spirituale della Sardegna romana.

 


Il volume è realizzato con la collazione di tutti i manoscritti attualmente conosciuti - sei dei quali totalmente inediti, uno edito nella sola forma manoscritta, datati tra l'inizio del XII e il XVII secolo -, provenienti da biblioteche italiane e straniere. Il volume contiene 29 riproduzioni in b/n (28 a piena pagina) e 7 a colori (6 a piena pagina).

 

 

In precedenza l'autore ha pubblicato la monografia “Fordongianus, memorie litiche, immagini, frammenti di storia civile e religiosa” Zonza Editori, Sestu (CA) 2004, 239 pagine, volume che ha avuto un buon successo in ambiente scientifico ed è presente in quasi tutte le biblioteche della Sardegna e in molte Biblioteche straniere.

Prezzo: 25,00
ISBN: 88-87911-66-5
PAGINE: 116
Anno pubblicazione: 2006
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                      

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo