Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Carlo Di Mascio

Ilyenkov e la filosofia marxista-leninista

Introduzione a Dialettica leninista e metafisica del positivismo di Evald Ilyenkov

Può la filosofia marxista-leninista prescindere dal materialismo dialettico, dall’analisi delle contrad-dizioni materiali e sociali, dalla necessità di superarle e risolverle in funzione della trasformazione rivoluzionaria?
Riconosce il relatore che la filosofia del marxismo è il materialismo dialettico, come chiese Lenin a Bogdanov un giorno di maggio del 1908?
Cos’era realmente diventato il »marxismo ufficiale sovietico« capace di combinare la dittatura ideologica con l’ignoranza filosofica militante, a sua volta giustificata dalle conquiste della scienza moderna, abilmente utilizzate come strumento di dominio e di conservazione dell’ordine costituito?
Come riuscire a dominare concettualmente la realtà e le sue contraddizioni, ben sapendo che la conoscenza non è mai neutrale ma è di classe?

A queste domande risponde Evald Ilyenkov, uno dei più grandi filosofi marxisti del Novecento, riesaminando alla fine degli anni Settanta Materialismo ed empiriocriticismo di Lenin con un testo dal titolo Dialettica leninista e metafisica del positivismo, ancora inedito in Italia, e individuando nel leader rivoluzionario un eccezionale alleato teorico.
Proprio come Lenin aveva dovuto combattere gli attacchi promossi dalle teorie di Bogdanov, avvicinatosi all’empiriocriticismo di Mach, Avenarius e Berman, quale materialismo dogmatico e reazionario indirizzato contro le scienze della natura, così Ilyenkov combatteva la penetrazione del positivismo nella politica e nella filosofia sovietica, criticando il rifiuto della dialettica funzionale solo al progetto tecnocratico di costruzione del «socialismo» nell’era brezneviana, erede camuffato proprio di quell’empiriocriticismo denunciato da Lenin quale naturale conclusione metafisica della logica del positivismo.

Carlo Di Mascio (Salerno, 1967), è autore di Stirner giuspositivista. Rileggendo l’Unico e la sua proprietà, Edizioni Del Faro, Trento, 2011/2015; Pašukanis e la critica marxista del diritto borghese, Phasar Edizioni, Firenze, 2013; Moltiplicare il dettaglio, Independently Published, 2017; Lenin e i Quaderni sulla Scienza della Logica di Hegel, Phasar Edizioni, Firenze, 2017; Masoch sovversivo. Cinque studi su Venus im Pelz, Phasar Edizioni, Firenze, 2018; Note su ‘Hegel. Stato e diritto’ di Ev-geny Pashukanis, Phasar Edizioni, Firenze, 2020. È coautore di Léxico pachukaniano, Lutas Anti-capital, Marília-São Paulo, 2020.


Acquista su Amazon




Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-6358-862-0
PAGINE: 176
Anno pubblicazione: 2024
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Saggistica

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                                         

Istruzioni e regolamenti del catasto generale della Toscana

Massimiliano Grava, Camillo Berti, Paola Zamperlin
                    

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo