Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Mattia Mazzali

L'anno di Vincenzo Mura

«Romanzo generazionale, impegnato e vitale ma percorso da una sottile vena di autoironia, si colloca in qualche modo fuori dal tempo e chiunque, indipendentemente dall'età, riconosce se stesso».

Una città del Nord Italia, primi anni Novanta. Maurizio Spadaro è un diciassettenne come tanti: il suo carattere acerbo l’ha sempre portato a rifugiarsi nella sicurezza della quotidianità, senza accorgersi che il mondo che andava creando intorno a sé stringeva giorno dopo giorno i propri confini.
E’ così che alla soglia dei suoi diciotto anni, nel momento di massimo splendore e freschezza di un’esistenza, Maurizio intuisce quale potrà essere il suo destino se continuerà a negarsi in questo modo alla vita.
La reazione del protagonista è quella di un ragazzo impreparato, confusionario e un po’ viziato: un ingresso scomposto e sconclusionato, che creerà sulla sua vita un effetto domino spesso sorretto da coincidenze e situazioni.
Le sue peripezie vengono raccontate e commentate da due diversi personaggi: un Maurizio Spadaro ventiduenne e un Maurizio Spadaro ormai trentenne. Il primo è colui che scrive “L’anno di Vincenzo Mura”, il secondo invece è colui che, complice una telefonata inaspettata, riprende in mano dopo anni il libro.
Un diciottenne nevrotico e impulsivo, pieno della propria energia.
Un ventiduenne disincantato e ironico, pieno delle proprie verità.
Un trentenne nostalgico e pacato, pieno dei propri ricordi.
Tre mondi assolutamente diversi di colpo a contatto, esigenze e pareri differenti accomunati da un solo aspetto: l’appartenere a un’unica vita.
E’ in questo contesto che si muove la figura di Vincenzo Mura, ragazzo a volte indecifrabile, a volte sopravvalutato, al quale Maurizio affida di punto in bianco tutte le sue domande.
In un metaforico perseguimento del senso della vita le risposte che Vincenzo offrirà a Maurizio daranno al ragazzo inaspettati stimoli.



Prezzo: 10,00
ISBN: 88-87911-43-6
PAGINE: 332
Anno pubblicazione: 2005
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF
Genere: Narrativa

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

                                                                                                                                  

Generazioni 1881-1907

Gabriele Rubini
                             

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo